Since 2000
MillWoodXL Kit (esaurito)
Per la prima volta, do la possibilità di avere in kit il modello della nuova fresa MillWoodXL.
Capita spesso che mi si chiede la possibilità di avere la fresa in versione kit da montare, potendo quindi realizzare alcuni particolari in maniera autonoma o per utilizzare un’elettronica di controllo autocostruita, questo anche allo scopo di diluire il costo iniziale o ridurlo.
Con la nuova versione della MillWood ho eseguito delle modifiche e accorgimenti tali da poter rendere facile l’assemblaggio e anche adottare soluzioni tecniche personali, vedi l’utilizzo di viti a ricircolo di sfere al posto delle normali rullate con chiocciola, usare un piano di lavoro diverso da quello in profilo scanalato in alluminio, utilizzare motori passo passo ed elettronica reperibili nel web e diverse altre soluzioni.
​
Rimane comunque la possibilità di avere la MillWoodXL montata e pronta all’uso.
La versione da assemblare viene proposta con un kit base allegato al quale vengono dati i disegni costruttivi dei particolari rimanenti (non della struttura principale) ed un video guida per l'assemblaggio di circa 40 minuti. Nel caso che alcuni particolari non possano essere autocostruiti, si possono prendere subito o in un secondo momento.
​
Contattatemi per disponibilità ed eventuale acquisto dei vari kit qui.
Per dei possibili dubbi ho creato una sezione apposita per le probabili domande più frequenti che terrò costantemente aggiornato, la trovate qui.
KIT BASE
Pezzi asse Y
Pezzi asse Y
Pezzi asse Z
3 cuscinetti a sfera
Viti per montaggio
2 rondelle circolari
1 rondella tagliata
NOTA kit base: con questo kit non avrete la possibilità di disporre subito di una meccanica funzionante ma dovrete aggiungere altri particolari fondamentali.
​
Il mio consiglio è quello di prendere subito insieme almeno il kit inerente i 12 cuscinetti a ricircolo di sfere, così ve li monto io direttamente usando un apposito adesivo industriale per il loro fissaggio.
CUSCINETTI
NOTA kit cuscinetti: vi consiglio di prenderli già con il kit base cosi li avrete già montati correttamente e anche ingrassati per bene.
12 cuscinetti per scorrimento e guida degli assi
BARRE GUIDA
2 barre asse Z Ø20x215mm
2 barre asse Y Ø20x535mm
2 barre asse X Ø20x800mm
NOTA kit barre guida: queste barre sono in acciaio cementato e sono rettificate a quota Ø20 con tolleranza -0.02 mm, non si trovano nei bricocenter né in negozi di ferramenta, si trovano in negozi specializzati per forniture meccaniche, se riuscite a tagliarle con un comune seghetto da ferro, vuol dire che non vanno bene!!! Non sono cementate.
Queste barre sono molto importanti, devono essere di diametro corretto, materiale corretto ed entrare con precisione nei cuscinetti inoltre non devono essere storte.
BARRE TRAPEZIO + CHIOCCIOLE
1 barre asse Z 200mm
1 barre asse Y 524mm
1 barre asse X 791mm
Viti per montaggio
3 chiocciole materiale antiusura
3 giunti elastici
NOTA kit barre trapezio + chiocciole: sconsiglio di usare chiocciole in ottone o bronzo, hanno troppo gioco e si usurano precocemente.
È possibile montare barre a ricircolo di sfere su tutti e tre gli assi, sono infatti previste sedi per l’utilizzo di entrambi i sistemi e sono forniti i disegni di come devono essere tali particolari, questo sistema a barre con ricircolo di sfere non è fornito in kit ma lo potete trovare in internet, servono comunque buone doti di manualità e tecnica per usare tale sistema.
Kit barre trapezio: sono le barre collegate ai motori passo passo che permettono lo spostamento degli assi.
Sono tagliate e intestate a misura, si collegano ai motori con appositi giunti elastici forniti, le chiocciole sono realizzare con tornio a controllo numerico con ridotto gioco di lavoro e sono in materiale antiusura.
PIANO DI LAVORO
1 pezzo centrale 90x800mm
2 pezzi laterali 180x800mm
Viti per montaggio
NOTA per il piano di lavoro: è molto importante che sia comunque rigido, piano e ben fatto perché dà stabilità e precisione a tutta la meccanica, consiglio sia sempre in alluminio, se optate per il legno, deve essere ben piano, probabilmente in MDF spessore 20 mm è un ripiego momentaneo accettabile.
Kit piano di lavoro scanalato in alluminio: è composto da tre pezzi già tagliati, intestati e forati, basta solo avvitarli.
ELETTRONICA
3 Driver motori passo passo
Alimentazione
Interfaccia USB
Fungo di STOP
Sistema azzeramento Ut. automatico
NOTA per il kit elettronica: io lo consiglio a chi non ha molta esperienza in elettronica, nel web si trovano molti kit anche da assemblare, prendeteli solo se siete sicuri su come farli funzionare, ricevo MOLTO spesso richiesti di aiuto da parte di persone che si sono trovate in difficoltà nel montaggio, e spesso hanno già danneggiato qualche componente elettronico nel fare le prove.
Kit elettronica: è la parte di controllo completa dell’interfaccia USB, dei tre driver per i motori passo passo, del gruppo di alimentazione. E’ tutto pronto all’uso e racchiuso in un box metallico completo di presa accensione/spegnimento elettroutensile in automatico, fungo di emergenza e sistema di azzeramento utensile in automatico.
MOTORI
3 motori passo passo
Viti per montaggio
NOTA per il kit motori: ha senso prendere il kit motori se poi prendete anche il kit elettronica, perché probabilmente non siete molto esperti nella parte elettronica e relativa configurazione dei programmi, se vi sentite sicuri nel realizzare da soli la parte elettronica e relativa configurazione, tanto vale che prendiate autonomamente anche i tre motori, mi raccomando, dovete essere SICURI di potervi arrangiare con l’elettronica altrimenti, correte il rischio di passare notti insonni attaccati ai forum in cerca di aiuto.
Kit motori: è composto da tre motori passo passo Nema 23 da 200 step/giro 2,5 A fase, sono già completi di cavo per il collegamento e connettori, di questi connettori dò lo schema di come sono collegati i Pins per poterli poi collegare alla parte elettronica di comando.
STAFFA ELETTROMANDRINO
Per elettromandrino collare Ø43 mm
Viti per montaggio
​
NOTA per la staffa: potete anche farvela da soli se siete attrezzati con una fresa meccanica, se volete usare un elettromandrino con un attacco diverso, il disegno che vi fornisco vi sarà utile per dimensionare la nuova staffa.
Staffa elettromandrino: è fatta principalmente per elettromandrini con collare diametro 43 mm, vedi Kress o il suo sostituto AMV.
FINECORSA
Viti per montaggio
3 switch finecorsa
3 staffe
NOTA per il kit finecorsa: si può anche usare la macchina senza finecorsa, se siete comunque abili in elettronica, non ci sono grandi difficoltà nel realizzare questo sistema da soli senza prendere il kit, la cosa più laboriosa è realizzare le staffe di supporto.
Kit finecorsa con staffe: composto dai tre microswitch con relative staffe di supporto, viti di fissaggio e perno di attivazione microswitch.
CATENA
PORTA-CAVI
NOTA per il kit catena portacavi: trovate queste catene in molti siti web, con un po’ di manualità potete trovare da soli una soluzione su come montarli nel caso non prendiate il kit.
Catena portacavi
Kit catena portacavi: da alla macchina un aspetto più professionale, è completo della catena e relativo supporto in alluminio.
FAQ
Posso avere tutti i disegni costruttivi della fresa, anche pagando?
No, mi dispiace, non dò e non vendo i disegni costruttivi di tutta la fresa, solo se prendete il kit base avrete anche i disegni dei rimanenti particolari necessari per il completamento della meccanica, e comunque con il kit base non avrete i disegni costruttivi dei pezzi consegnati.
Ho preso il kit base e ho ricevuto i disegni costruttivi delle rimanenti parti, però mi sono accorto che alcuni particolari non son in grado di farmeli, li posso prendere ora separatamente?
Certo, puoi prendere tutti i componenti nell’elenco.
Ho preso solo il kit base, riesco ad avere una macchina funzionante solo con questo?
No, hai bisogno di diversi altri kits.
Non ho preso il kit base però vorrei prendere solo alcuni componenti del kit, è possibile?
No, mi dispiace, solo se prendi il kit base puoi prendere i rimanenti componenti meccanici, ad esclusione del kit elettronica che posso fornire separatamente.
Ho preso il kit base ma nel montaggio ho erroneamente danneggiato/modificato/perso un pezzo, posso avere un ricambio?
Si, è possibile, però va valutato il tipo di pezzo da sostituire con relativo costo.
Ho finito la parte meccanica e ho montato motori ed elettronica reperiti nel web, ora però non funziona nulla e devo fare tutti i settaggi per il programma di controllo, mi puoi aiutare?
La risposta “cattiva” sarebbe quella di dirti che se prendevi quella del kit avresti avuto meno problemi e ti avrei aiutato, nella realtà cerco sempre di aiutare chi è in difficoltà, ovviamente nei limiti delle mio tempo e conoscenze, non conosco tutte le elettroniche presenti nel web, ci possono essere anche degli errori di montaggio sia dei motori che della scheda driver reperita chissà dove.